OLYMPUS DIGITAL CAMERALa Valle della Restonica, come accennato, si trova nella Corsica nord-occidentale, in pieno territorio montuoso. L’altitudine media è di circa mille metri, e l’area, oltre a essere fittamente boschiva, è caratterizzata da drammatici dislivelli con gole a picco, quasi ferite in una terra millenaria. Amata dagli escursionisti non solo per le sue foreste e per i canyon, ma anche per i numerosi laghi di montagna (come Melu e Capitellu), nonostante la sua posizione impervia la zona è anche un centro culturale di tutto rispetto: l’unica università corsa si trova a Corte, dove ha sede anche un importante museo di Antropologia.

La presenza dell’Università di Corte abbassa notevolmente l’età media di questa regione, e di conseguenza l’offerta commerciale del centro abitato, intorno al quale orbitano, per necessità lavorative e burocratiche, le decine di villaggi che punteggiano le zone circostanti: Corte è infatti il centro più grande nell’entroterra della Corsica. Mai come in questo caso è possibile affermare con sicurezza che nella zona della Restonica convivono natura ancestrale, tradizione umana e spinta verso il progresso.

Il turismo è ancora limitato agli amanti di sport come il rafting e dell’escursionismo in genere, agli alpinisti e rocciatori, agli appassionati di attività outdoor che spesso si fermano solo qualche ora, oppure pochi giorni facendo base proprio a Corte, dove c’è una variegata disponibilità di alloggi, dalle locande tradizionali agli alberghi e agli appartamenti in affitto.

Quello che è ancora poco sviluppato, invece, e ciò per cui il territorio è pronto, è l’arrivo di investitori dall’Italia, risoluti a entrare a far parte di questa comunità con un’iniezione di capitale, inserendosi in un contesto ideale sia per gli amanti della montagna che per chi preferisce i centri abitati con tutte le comodità: i prezzi decisamente più bassi, oltre allo spettacolare contesto ecologico e all’unicità delle sue genti, fanno della Valle della Restonica un luogo unico, da prendere decisamente in considerazione.